Marchetti Secondo, classe 1881, e Pasquino Antonia, classe 1885: fondatori della Macelleria Marchetti.
Marchetti Secondo, classe 1881, e Pasquino Antonia, classe 1885: fondatori della Macelleria Marchetti.

Cento anni di attività, ma anche di passione per una professione che ha coinvolto tre generazioni. Una vera e propria storia di famiglia, fatta di legami con il territorio, di lavoro e della continua ricerca di un rapporto di fiducia all’insegna della qualità con la propria clientela. L’azienda di famiglia è stata infatti fondata nel 1905 da Secondo Marchetti, classe 1881, affiancato dalla moglie Antonietta Pasquino (nonna Tugnina), che ha coinvolto nel proprio lavoro i tre figli Erminio, Luigi e Gaudenzio, tutti e tre macellai, tutti e tre titolari di attività che si sono diversificate e irradiate sul territorio cittadino.

Nel 1985 Gaudenzio, affiancato dai giovani figli Marco e Paolo, si sposta dalla sede storica, di poche decine di metri. Da allora, periodicamente nei vari anni, sono state fatte modifiche atte a migliorare il lavoro all’insegna della professionalità per un servizio alla propria clientela, sempre più ricercato.

Marchetti Marco e Marchetti Paolo. Negozio di via 23 marzo. Anni 2000.
Marchetti Marco e Marchetti Paolo. Negozio di via 23 marzo. Anni 2000.

A custodire la tradizione ci sono oggi Marco e Paolo i quali hanno saputo gestire l’evoluzione della loro professione. Una professione che non va solo analizzata per quanto riguarda gli investimenti e le scelte di tipo pratico, tecnico e sanitario, che negli anni hanno sicuramente consentito a chi, come loro, svolge con serietà questa professione di migliorare la qualità del prodotto, ma anche per quello che è stato il cambiamento del gusto e della cucina attraverso la varietà e l’accuratezza, uniti alla consulenza sui prodotti offerti ai giorni nostri.